lunedì 1 marzo 2010

RETE ! a Montesarchio (BN)


Si inaugura sabato 6 marzo alle 18,00 nello spazio della galleria
Nuvole Arte Contemporanea di Montesarchio (BN) la mia personale
dal titolo "RETE !"
Lo spazio bianco, della galleria Nuvole Arte, ispira l’artista Giuseppe Piscopo che vi inserisce l’opera principale. L’installazione di una rete! Lo spettatore diventa protagonista lasciandosi avvolgere dentro le sue maglie. Mille significati, sensi a non finire, visioni multiple, illimitate aggettivazioni. Il bisillabo ”rete” ha assunto nel corso del tempo le accezioni più disparate, fino a quella attuale che gli esperti della comunicazione chiamano network. È la rete per pescare, per contenere, per non far entrare ma anche per non far fuggire, per vedere al di là, al contrario del muro che inibisce e frustra.

Contravvenendo al senso comune che accompagna la rete, quello che la vuole di ferro o d’acciaio e magari con il filo spinato disteso a sormontarla, l’artista la pensa e la realizza con la carta, e per farlo adopera non a caso i giornali, come a voler trasformare le notizie in trappole e le considerazioni in gracili congetture.

Completano l’esposizione altri “ritagli” di rete. Idee, pensieri, teorizzazioni, concetti, riflessioni sul “mondo oltre”, sulla vita che scorre “fuori”.
Come in tutta l’arte di Piscopo, la politica abbraccia il sociale, l’etica l’estetica, la forza della denuncia il senso più romantico di un momento lasciato alla delicatezza di una materia, duttile ed espressiva che l’artista adopera ormai da anni, che si scioglie come neve e che torna alla terra penetrandola senza violentarla.

Le reti di Piscopo hanno un pregio che va al di là della bravura con cui sono state confezionate, e riguarda la facilità con cui possono essere distrutte. Una barriera/non barriera che permette di vedere ma anche di fuggire incontro alla libertà.

Nessun commento: