mercoledì 30 ottobre 2024

Lato Sud, dialogo con i busti !

Paolo Emilio Imbriani. 












VIA TOLEDO! Sulla strada della contesagli ideali, le parole inaugurali, il diritto e la forza di diventare un busto.


Gianvincenzo Gravina. 

RAGION PER CUI. In un mondo perduto, la ragion poetica al suono di un flauto.


Pietro Giannone.



















CLIC CLACIl pensiero fa paura, il pensiero dà fastidio, il pensiero è da rinchiudere.


Antonio Genovesi. 












CE N'EST PAS UN CARTABLE! I primi passi della formazione, le relazioni con gli altri (reciprocità), l'importanza di un/a maestro/a.

Mario Pagano












IL GIOCO DEI TRAVASI. Trasferire contenuti, svuotare e riempire, la rivoluzione delle idee.


Arcangelo Scacchi. 












SCACCHI E TAROCCHI. Osservare i fenomeni rilevanti, un corpo solido, la scoperta quotidiana, il bisogno di interpretare bene le proprie carte.

giovedì 24 ottobre 2024

LATO SUD dialoghi silenziosi

La filosofia è come l’arte visiva, aiuta a vedere la vita con uno sguardo differente. Una medicina per l’anima e per lo sviluppo del pensiero. Aiuta ad avere uno spirito critico, educa al pluralismo, alla tolleranza e all’incontro. Ma purtroppo l’etica, la morale e i valori non hanno un buon rapporto con gli esseri umani.

 In questo luogo, dove non si parla ad alta voce, la mostra, site-specific, di Giuseppe Piscopo. Un dialogo silenzioso nel loggiato, con una serie di sculture, tante quanti sono i busti esposti. Questi simulacri senza braccia, che dall’alto ci vedono passare, sono stati uomini rappresentativi per la nostra città, hanno affrontato il mondo con la loro vita e le opere. Per i loro ideali sono stati processati, incarcerati e alcuni anche condannati a morte. 

Questa esposizione ci dà l’occasione per soffermarci a guardare, a riflettere sul loro insegnamento. Una cartella o la sua rappresentazione, le bottiglie da riempire, i suoni della natura, la ricerca scientifica, la libertà del pensiero. Ci troviamo dalla parte delle emozioni, dalla parte dell’arte. Rispetto a questo mondo dalla parte sbagliata. Ma qui, nel lato sud, siamo consapevoli che la sapienza è trasformazione.

 [giuseppe piscopo] 




sabato 19 ottobre 2024

LATO SUD

Martedì 22 ottobre 2024, nella Biblioteca Universitaria di Napoli, nell'ambito del convegno "Evoluzioni e Rivoluzioni" sarà presentata la mia esposizione dal titolo "LATO SUD" dialoghi silenziosi. Un dialogo immaginario con i busti presenti sul lato sud del loggiato della biblioteca. Nell'ambito della manifestazione presenterò anche due installazioni: la prima nella Sala Mostre per l'esposizione "Debuking vs Fake news: la verità scientifica a confronto." L'altra, sulla porta dell'ingresso della direzione.












link della manifestazione:

 https://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/it/22/eventi/937/convegno-evoluzioni-e-rivoluzioni